Ecco 8 idee regalo che non richiedono soldi, ma che possono essere altrettanto gradite.

Il Natale si sa, è un momento di condivisione e di unione che si trascorre con le persone a cui si vuole bene. È anche un momento però in cui il nostro portafoglio viene messo a dura prova dai regali natalizi.
Dai regali fatti a mano a quelli più originali, vi proponiamo alcune idee gratis per questo Natale:

1. Condividi ciò che sai fare meglio

lezioni di chitarra

Suoni uno strumento musicale? Regala una lezione con te a chi vorrebbe imparare. Sei un barman e sai fare cocktail a regola d’arte? Perché non organizzare una serata divertente con gli amici in cui insegnargli i segreti del mestiere. Giochi a tennis o sei un maestro di golf? Organizza un pomeriggio in cui apprendere tutte le tue mosse speciali.

2. Prepara dei dolci fatti in casa

biscotti natalizi

Durante le feste cosa c’è di più piacevole di una casa che profuma di dolci natalizi. Se ti piace cucinare, prepara dei biscotti, dei piccoli panettoni o le delizie tipiche della tua terra: puoi creare delle confezioni carine e regalarle ai tuoi amici o parenti più golosi.

3. Regalo fai-da-te

fai da te

Se invece te la cavi bene con gli attrezzi, con il cucito o con il fai-da-te in generale, puoi costruire con le tue mani il regalo perfetto. Puoi ristrutturare un vecchio mobile o cucire ai ferri un bel maglione invernale.

4. Coltiva un regalo naturale

gardening

Se ti piace il giardinaggio ed hai il pollice verde o se coltivi un orto, puoi regalare un mazzo di fiori, una pianta originale oppure il piacere di assaggiare di nuovo frutta e verdura coltivate in casa, come una volta.

5. Un album di foto

album di foto

Su internet si trovano moltissimi tutorial per creare degli album fotografici particolari. Che c’è di più bello che regalare ad una persona che ami un album che raccolga tutti i vostri più bei ricordi insieme?

6. Una bella lettera

lettere

Invia una lettera scritta a mano alla persona che ami o a un amico che non vedi da tempo. Fa sempre il suo effetto, soprattutto oggi che non se ne ricevono più. Puoi anche scrivere una poesia, un racconto o una canzone che sia legata a voi due. Ne sarà sicuramente colpito!

7. Regala un aiuto o un servizio

make up

Chi l’ha detto che a Natale si debbano per forza regalare oggetti di cui siamo pieni? Magari un tuo amico ha bisogno di un passaggio in aeroporto o tua mamma di una baby-sitter per il fratellino piccolo, oppure un’amica sta cercando un trucco particolare per una serata speciale e tu sei molto brava con il makeup.

8. Regala ciò che non usi

oggetti che non usi

Non c’è nulla di male nel regalare qualcosa che altrimenti lasceremmo in un angolo della casa o in un armadio a prendere polvere. Una taglia sbagliata, un accessorio per la cucina che già avevamo o un cd musicale che ci hanno regalato ma non è proprio il genere che ascoltiamo. Puoi sempre regalarlo a qualcuno che lo apprezzerà!

E se non sono oggetti che possono piacere ad amici e parenti, o hai la cantina piena di vecchi vestiti e giocattoli usati ma ancora in buone condizioni, perché non regalarli a chi ne ha bisogno anche se si tratta di uno sconosciuto?
In fondo è bello sapere che le tue cose non andranno buttate e che puoi aiutare qualcuno che ne farà buon uso, non solo a Natale!

 

Iscriviti alla newsletter di GiveAway

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti e le novità, iscriviti ora alla newsletter