Volete una casa sempre in ordine e una vita meno stressante?

Noi vi consigliamo di non fare solo quello che viene chiamato “decluttering” – ovvero sbarazzarsi di tutto quel che non è più utile – ma soprattutto di fare Upcycling.

L’Upcycling consiste nel convertire i materiali destinati al rifiuto in nuovi oggetti. Il riciclo creativo non è solo un’opportunità di risparmio ma anche un’occasione per esplorare fantasia e creatività.

Vale la pena provare a realizzare queste semplici e pratiche idee.

Utilizzare vecchie bottiglie come lampadari

 

Upcycling

 

Spesso e volentieri, in casa, capita di avere degli oggetti inutilizzati, che inevitabilmente finiscono nella pattumiera. Tra questi, le bottiglie di vetro sono tra i più numerosi dal momento che vi vengono riposti bevande, alcolici, salse, conserve e quindi tendono ad accumularsi in fretta e finiscono per essere gettate.

Una buona idea di Upcycling consiste nel dare nuova vita alle bottiglie di vetro e utilizzarle per creare degli accessori utili e divertenti come delle lampade.

Accenderete la vostra lampada, per illuminare un ripiano o una scrivania della vostra casa.

 

Una tazza rotta come porta-candele

 

Upcycling

 

A quanti di noi sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarsi in casa un vecchio servizio da thé ormai dimezzato a causa di qualche tazzina andata in frantumi.

Se a quel servizio da thé tenevate particolarmente, con un po’ di fantasia, si può riciclare del tutto creando qualche decoro per la vostra casa, evitando, allo stesso tempo, di dover per forza buttare il servizio a cui eravate affezionati.

Si può inserire del gel per colorare le candele, oppure degli oli essenziali per renderle profumate.

 

Fare Upcycling con lo skate

 

Upcycling

 

La creatività non conosce limiti! Praticando l’arte dell’Upcycling si possono creare mobili e complementi d’arredo con qualsiasi tipo di materiale, riciclando oggetti in maniera davvero unica e originale.

Un oggetto che sicuramente non vi aspettereste di ritrovare in giro per casa come complemento d’arredo è lo skateboard.

Si possono realizzare una serie di mobili d’arredo recuperando tavole da skateboard, per dare un tocco di originalità alle vostre stanze o ad esempio costruire un tavolo da picnic.

Oltre alle tavole da skate, dovrete procurarvi delle assi, una manciata di viti, un seghetto e un trapano per legno. Utilizzando vecchie tavole, si possono realizzare oggetti d’arredo unici come panche, sgabelli e tavoli, mobili originali, che daranno un tocco contemporaneo e di design agli ambienti.

Come creare un portamonete personalizzato

 

Upcycling

 

Per creare un porta monete personalizzato bastano pochi materiali: se state cercando un’idea regalo originale, realizzate un borsellino vivace e colorato. Scegliete stoffe di tinte e fantasie differenti, in modo tale da realizzare un porta monete per ogni occasione. Potete dargli la forma tondeggiante, simile a quella di un goloso macaron.

Per questo lavoro è necessario, naturalmente, avere dimestichezza con ago e filo ed il gioco è fatto!

 

Tappeto di sughero antiscivolo “fai da te”

 

Upcycling

 

Ultimamente non vi capita di vedere sempre più spesso oggetti realizzati con i tappi di sughero: vasi, porta candele, lampadari e altri ancora?

Un modo di fare Upcycling, davvero creativo, consiste nel trasformare i tappi di sughero in un tappeto antiscivolo ad esempio per la stanza da bagno: perfetto da stendere vicino alla doccia o alla vasca. A seconda delle dimensioni del tappetino che vorrete realizzare, avrete bisogno di 150-300 tappi di sughero. Vi basterà incollarli tra loro.

Un’ idea semplicissima per realizzare un comodo e utile tappeto “fai da te”.

Sono tante le cose che si possono riutilizzare e reinventare, anche se molto spesso manca la voglia e il tempo di cercare la persona a cui regalare quello che accumuliamo in casa senza motivo.

Vi consigliamo anche un nuovo modo di fare Upcycling: GiveAway l’applicazione di riciclo e riuso. Così se proprio non avete tempo di realizzare i lavoretti che vi abbiamo suggerito, potete regalarli a chi invece ha l’hobby di fare Upcycling e del “fai da te”.

 

Iscriviti alla newsletter di GiveAway

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti e le novità, iscriviti ora alla newsletter