Blog GA_Giardinaggio2

Con l’estate ormai alle porte cresce la voglia di personalizzare il giardino cambiando o aggiungendo piccoli dettagli all’arredamento. Se avete la fortuna di avere un bel giardino è il momento ideale per renderlo più originale ed “estivo”. Vi proponiamo alcune idee per un giardino fai da te semplici da realizzare, per personalizzarlo e renderlo più colorato e anche più bello da vedere. Basta solo avere un po’ di manualità e una discreta fantasia, che non guasta mai!

Decorare il giardino con gli origami

fai da te giardino

Per esempio potete decorare il muretto del vostro giardino con degli origami. Le farfalle sono veramente semplici da realizzare: un’attività perfetta anche per i bambini. Vi servirà solo un pezzo di carta quadrata, e con poche pieghe realizzerete la farfalla origami da incollare al vostro muretto.

Barattoli di latta come vasi

giardino fai da te

 

Anche i barattoli di latta, quelli che solitamente contengono alimenti come legumi e salse, sono perfetti per il riciclo creativo: inseriteci dei fiori, anche finti, oppure trasformateli in dei veri e propri vasi per le piante. Utilizzateli per le piante aromatiche, che in cucina non bastano mai come il basilico, il rosmarino o la menta così rinfrescherete il vostro giardino con profumi nuovi.

Le pietre per dare forma e colore al giardino

giardino fai da te

 

Con le pietre e i sassi si possono creare decorazioni per aiuole e abbellire spazi vuoti. I sassi possono anche essere dipinti e decorati (coinvolgendo anche i vostri bambini) oppure possono essere utilizzati per creare vere e proprie composizioni.

Vasi di ceramica decorati

giardino fai d ate

 

Vi siete annoiati dei soliti vasi in ceramica?

I vasi in ceramica possono diventare dei veri e propri complementi d’arredo. Infatti grazie alle varie tecniche del fai da te è possibile renderli diversi tra loro e originali. Si possono rivestire con cordoncini colorati, oppure usare un po’ di vernice o ancora dei centrini e pizzi per decorarli.

Arredare il giardino con il legno

giardino fai da te

 

Un esempio perfetto per arredare il giardino sono i pallet di legno. Si possono realizzare comodissimi divani e fioriere. Soluzioni perfette per chi ama realizzare oggetti a mano, in questo caso potete colorare il legno oppure lasciarlo naturale e aggiungerci dei cuscini colorati. Le fioriere realizzate con i pallet, non sono solo delle soluzioni esteticamente originali ma consentono di realizzare anche un piccolo giardino fai da te verticale e di recuperare spazio perché si possono spostare ovunque per dare alle piante la giusta illuminazione.

Segna piante aromatici

giardino fai da te

 

Se siete appassionati di piccoli orti fatti in casa i segna piante fanno al caso vostro perché possono diventare degli elementi decorativi per il vostro giardino fai da te. Ecco un’idea creativa di segna piante aromatiche realizzata con il riciclo di vecchie tazzine da caffè oramai inutilizzate e dei semplici cucchiaini.

Lanterne per il giardino fai da te

giardino fai da te

 

L’illuminazione da giardino è diventata un requisito irrinunciabile per le amanti dell’arredamento da esterni. Le candele e le lanterne da giardino riescono ad abbinare modernità e stile vintage, colore e romanticismo, moda ed ecologia. Se anche voi volete personalizzare il vostro giardino, potete provare a realizzare delle lanterne da giardino fai da te usando semplici materiali riciclati come i vasetti di vetro delle conserve, i barattoli di latta o le bottiglie di plastica.

Vasetti per le piante

giardino fai da te

 

Le scatolette di tonno, soprattutto quelle più grandi, possono essere considerate una base per la costruzione di vasetti per le piante, principalmente per le piante grasse. I bordi del vaso vengono creati utilizzando delle mollette da bucato in legno, da inserire lungo il contorno della scatoletta. In alternativa gli stessi vasetti per le piante realizzati con le mollette da bucato possono essere utilizzati come portacandele.

 

Ormai è questa la nuova moda: riciclare vecchi oggetti per creare nuovi allestimenti con tanta creatività e pochi soldi. Basta poco per arredare il giardino con un po’ di inventiva senza sprecare denaro, ma riutilizzando tanti materiali semplici che abbiamo in casa e che il più delle volte non ci servono più. Se sei alla ricerca di oggetti da riciclare puoi cercare su GiveAway, tra le cose che ci sono in regalo, oppure se vuoi cambiare l’arredamento del tuo giardino e non sai come liberartene puoi pubblicare un annuncio sull’app, tra le categorie giuste: semplice e veloce, per dare “via libera” alla fantasia e ad un nuovo giardino.

 

Iscriviti alla newsletter di GiveAway

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti e le novità, iscriviti ora alla newsletter